Equitazione Paralimpica: Paradressage. Ecco il Programma Sportivo 2026
- Categoria: Equitazione paralimpica
- 29 Gennaio 2026
Ampliare la base, individuare nuovi talenti e puntare a risultati agonistici di alto livello
Dallo sviluppo della base, all’eccellenza agonistica. Sono queste le parole chiave del Programma Sportivo del Dipartimento Equitazione Paralimpica, dedicato al Paradressage. Una strategia con obiettivi chiari e strutturati, orientati all’ampliamento del movimento, all’individuazione di nuovi talenti e alla massimizzazione dei risultati di alto livello.
In questo contesto, la Federazione ha nominato la pluricampionessa della disciplina, Sara Morganti, nella qualità di nuova Referente per la Promozione e lo Sviluppo del Paradressage, con il compito di favorire la diffusione della disciplina attraverso una stretta collaborazione con i Referenti Regionali, garantendo un’azione capillare e coordinata su tutto il territorio nazionale. In linea con gli obiettivi federali di una crescita strutturata, il Programma 2026 introduce, inoltre, i Trofei Italiani Paradressage, opportunità fondamentali per lo sviluppo e la valorizzazione della disciplina.
È confermato, allo stesso tempo, il forte impegno della Federazione a sostegno degli atleti di vertice, protagonisti di prestigiosi risultati conseguiti nelle recenti edizioni di Campionati Europei, Mondiali e Giochi Paralimpici. I riflettori sono però sempre puntati verso il futuro della disciplina: nel 2026 si svolgeranno, infatti, i Campionati del Mondo di Paradressage, in programma ad Aachen (Germania) dal 10 al 23 agosto, primo appuntamento chiave per la conquista della qualifica a squadre ai Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028.
Un obiettivo che va raggiunto anche grazie ai Training Day riservato alla fascia del Team Italia, con la partecipazione del giudice internazionale di paradressage Hanneke Gerritsen. Dedicati alla crescita tecnica dei binomi, questi appuntamenti sono finalizzati a ottimizzare la preparazione in vista degli impegni internazionali, rafforzando al contempo lo spirito di squadra.
Le fasce Future Team e Next Generation beneficeranno, invece, di specifiche sessioni di lavoro con il Tecnico federale Alessandro Benedetti, aperte anche ai binomi emergenti. Le date degli incontri saranno pianificate con flessibilità, al fine di favorire la massima partecipazione e sostenere in modo concreto e continuativo il percorso di crescita tecnica e sportiva degli atleti.
Il Programma 2026 conferma la volontà della Federazione di investire con continuità nello sviluppo del Paradressage, valorizzando la base, accompagnando i talenti emergenti e sostenendo l’eccellenza sportiva nel panorama internazionale.
È possibile consultare il Programma Sportivo di Equitazione Paralimpica 2026 QUI.
(Nella foto archivio: il Team Italia agli ultimi Campionati d'Europa di Paradressage di Ermelo 2025)























